Si riporta di seguito il testo della nota della PAT esplicativa della ordinanza provinciale n. 85 - Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 i materia di certificaizone verde Covid-19 sul trasporto pubblico locale in ambito scolastico.

Gentili,
si trasmette in allegato l'ordinanza in oggetto che dispone in merito al trasporto scolastico e che prevede in particolare che sino al 10 febbraio 2022, l'utenza della fascia di età 12-19 anni che si sposta per motivi di studio sui mezzi in servizio locale gestito dalla Provincia Autonoma di Trento, possa usufruire del servizio di trasporto purché munita di certificazione Covid-base (vaccinazione, guarigione, tampone) e di mascherina FFp2 e prenotazione della vaccinazione anti SARS-COV 2 da effettuarsi entro il giorno 16 gennaio 2022.
L'attestazione della prenotazione potrà avvenire anche tramite autodichiarazione verbale - da rilasciarsi in sede di controllo - di aver provveduto personalmente o tramite terzi o di provvedere entro il giorno 16 gennaio 2022 alla prenotazione della seduta di  vaccinazione utile ai fini del rilascio del green pass “rafforzato”.
Si evidenzia inoltre che l'ordinanza in oggetto prevede che da domani 12 gennaio 2022, il dispositivo di protezione per la salita sui mezzi, anche di trasporto dedicato, per alunni e studenti a partire dai sei anni, sia quello della FFp2.
A proposito  dei servizi dedicati over 12 con nota di data odierna prot. 16367 il Dipartimento Territorio Ambiente ed Energia, è intervenuto specificando quanto segue:
a) servizi di Trentino Trasporti: sono da considerarsi servizi “dedicati” i servizi di trasporto scolastico che non compaiono negli orari al pubblico, sia in forma cartacea sia sul sito societario.
b) servizi di C.T.A.: tutti i servizi speciali di trasporto scolastico (non inseriti negli orari dei servizi di linea).
Alla luce di quanto sopra, tutte le corse, utilizzate dagli studenti (fascia 12-19), da chiunque effettuate e che non compaiono negli orari di linea, sono da considerarsi servizi dedicati: su queste corse fino al 10 febbraio 2022 è sufficiente la mascherina FFP2 e dall’11 febbraio 2022, oltre alla mascherina FFP2, sarà obbligatorio il possesso della certificazione verde rafforzata (salvo esenzioni previste da norme vigenti).
Cordiali saluti.